«

»

nov 15 2007

Loftus Road

Lo stadio dei QPR è il “Loftus Road“, detto anche Legoland, The Bush (brrrr!!) o The Blue Box.
E’ stato costruito nel 1896 ed è diventato la sede dei Superhoops dal 1917, fatti salvi alcuni periodi passati in ‘trasferta’ al “White City” dal 1931 al 1934 (quando con i 41.097 paganti nella vittoria contro il Leeds Utd per 3 a 1 viene stabilito il record di presenze di pubblico) e dal 1962 al 1963.
Lo stadio ha una capacità di 19.150 posti (tutti seduti) e si trova a Londra, in South Africa Road (W12 7PA) nel quartiere di Hammersmith-and-Fulham.
I quattro lati dello stadio sono denominati  Loftus Road End (comunemente detto “The Loft” e sede della ‘curva’ QPR), Ellerslie Road Stand, South Africa Road Stand (detto anche Little South Africa) e School End, per i tifosi ospiti.
Nell’estate del 1981 viene rizzollato il prato dello stadio utilizzando anche una percentuale di erba sintetica. E’ il primo stadio in Inghilterra a sperimentare un tale manto erboso. Tale copertura venne poi rimossa nel 1988 in ripetto della nuova normativa della Federazione Inglese.
 
Il South Africa Road Stand è il lato più capiente dello stadio. E posto dietro alle panchine e ospita al suo interno gli spogliatoi, gli uffici, il box office, la sala stampa ed il “club shop”.
 
Il Loftus Road End (The Loft) è in prtica la ‘curva’ dei supporters dei QPR, normalmente esaurito dagli spettatori con l’abbonamento. Per scaramanzia è la curva sotto cui attacca la squadra nel secondo tempo. Pare che porti fortuna (come per il Liverpool giocare il secondo tempo di fronte ai propri “kop”). Ospita anche l’area della polizia ed il “The Blue and White Bar“, il bar dello stadio.
 
La School End è la ‘curva’ che ospita i tifosi avversari. E’ identica alla Loftus Road End e nella parte superiore è aperta anche ai tifosi di casa, qualora gli altri settori siano sold-out. Ospita il tabellone dello stadio.
 
La Ellerslie Road Stand, posta di fronte alla South Africa Road Stand, cambia continuamente nome a seconda degli sponsor, ma per i tifosi il nome è sempre Ellerslie Road Stand. E’ l’unico settore dello stadio non dipinto con i colori sociali blu e bianco, ma ha la scitta QPR disegnata dai sedili bianchi tra quelli azzurri. E’ la sede dei tifosi dell’R block (posti nella zona della tribuna sui sedili contrassegnati dalla “R” della scritta QPR) ed è il settore dove trovano posto tutti i supporters non provvisti di abbonamento. Come intensità di tifo è secondo solo al Loftus Road End.
 
Alcune foto (cliccare per ingrandire):
 
Lo stadio:
 
          
Lo spogliatoio:
 
 
 
Il tunnel d’ingresso al campo:
 
 
 

1 commento

  1. Nerissa Majeske

    I can appreciate great writing when I read it. This is truly great writing. You make valid and interesting points that you have presented in a unique way. This is an excellent high quality article.

Comments have been disabled.