«

»

dic 06 2007

Buon compleanno Gerry!

Continuano i compleanni ‘celebri’ in casa hoops. Oggi è il turno di un’altra leggenda vivente, compie infatti 56 anni Gerry Francis.
Gerry, che ha giocato dalla fine degli anni sessanta alla metà degli anni ottanta, è legato a doppio filo sia alla squadra londinese che alla nazionale inglese.
Con gli Hoops vanta infatti un totale di 312 gare condite da 57 gol come giocatore e di 6 anni di lavoro come allenatore, mentre in Nazionale  vanta 12 presenze e 3 reti nel biennio ’74-’75.
E’ stato il ‘capitano’ sia dei QPR che dei Leoni d’Inghilterra, nelle cui fila si ricorda in particolare un gol dalla 3/4 in diagonale alla Scozia in un 5-1 del 24 maggio 1975 allo stadio di Wembley (vedi video).
Ai QPR giunge una prima volta dal 1968 al 1979 per poi farvi ritorno nella stagione 1981/82.
Come allenatore arriverà nella stagione 1991/92 e si fermerà a Loftus Road tre anni. Sono tre anni di grandi soddisfazioni per gli R’s. Nella stagione ’92/’93 la squadra si classifica 5a nella neonata Premier League, miglior piazzamento di una squadra londinese quell’anno. Da ricordare in quella stagione anche l’1-4 inflitto al Manchester United davanti al pubblico dell’Old Trafford e a tutto il pubblico televisivo nell’incontro di Capodanno del 1992. L’anno dopo finisce al nono posto e quello dopo ancora porta la squadra all’ottavo, prima di lasciarla per andare ad allenare il Tottenham nel ’94.
Torna agli Hoops nel settembre del 1998. I tempi felici sono lontani e la squadra si trova in Division One. Francis cerca di fare il possibile, ma i problemi societari non gli permettono di avere gli uomini e la serenità necessaria per giocare bene e la squadra, e quindi Gerry preferisce rimettere il mandato prima dell’inevitabile retrocessione in Division Two del 2000/01.
Gerry Francis è quindi un uomo che ha fatto la storia del club e che è sempre rimasto un ‘hoopers‘ nella buona e nella cattiva sorte.
Buon compleanno Gerry!
 
il gol alla Scozia del 25 maggio ’75 – Stadio Wembley