Sabato 9 febbraio, alle ore 15.00 locali, al prestigioso stadio di St. Mary, i Rangers affronteranno il Southempton (Hampshire) per la 31a giornata di Champioship.
All’andata il risultato è stato di 0-3 per i "Saints", ma da quel giorno sono cambiate molte cose per entrambe le squadre.
Gli R’s, come sappiamo, hanno cambiato proprietà e hanno allestito una squadra molto competitiva, mentre i Saints dopo un incoraggiante inizio di stagione, adesso hanno notevoli problemi societari che si riperquotono inevitabilemte sulla squadra.
Hanno perso nel mercato appena concluso Gregory Rasiak (al Bolton) e sopratutto quel Rudi Skacel che all’andata realizzò una doppietta a Camp e che adesso gioca coi colori dell’Herta Berlino. Anche l’allenatore, George Burley, ha lasciato la squadra per assumere l’incarico di selezionatore della Scozia. Alla guida del Southampton, per adesso, il duo John Goram e Jason Dodd. I problemi economici societari, quindi, si stanno riperquotendo sulla formazione ed i risultati sono stati la sconfitta interna ad opera del Norwich ed il pareggio esterno acciuffato contro il Crystal Palace a pochi minuti dalla fine.
In classifica, i Saints occupano la 14a posizione con 38 punti, due in più di noi. Lo scontro si presenta quindi molto equilibrato ed esistono concrete possibilità di poter far punti pesanti, a patto di giocare come fatto col Bristol e non come col Cardiff…
Gli ex "St. Mary’s YMA" vantano in bacheca una FA Cup vinta nel 1976 all’inizio di un decennio d’oro per il club (secondi in Premier nell’83/84), frustrato purtoppo dalla mancata partecipazioni alle coppe europee per via della squalifica inglese successiva ai tragici fatti dell’Heysel. La squadra si è comunque mantenuta saldamente in Premier fino alla stagione 2004/05, che li vide retrocessi in Championship. I propositi di ritornare nel calcio che conta sono stati fino ad oggi frustrati dai problemi che proprio in questi giorni appaiono come molto complicati da risolvere…
3.200 tifosi seguiranno gli R’s fino a Southampton per far sentire il loro tifo.
Una curiosità: in Italia esiste un forte ed importante club di sostenitori dei biancorossi: gli Italian Saints, "Riconosciuto dalla società come il più grande ed importante suo club di tifosi all’estero, promuove diverse iniziative per i soci e i simpatizzanti. Organizza ogni anno diverse trasferte in terra inglese e il suo premio, l’Italian Saints Award, consegnato al giocatore del Southampton che ha meglio rappresentato il club all’estero, ha ottenuto nelle precedenti edizioni grande risalto dalla stampa locale inglese".
4 comments
utente anonimo
8 febbraio 2008 a 09:54 (UTC 1)
leggendo i commenti sul forum degli ITALIAN SAINTS… gli amici del Southampton ci temono e ci rispettano, ci danno addirittura ai Playoff! Speriamo di vincere (anche un pareggio sarebbe un risultato onorevole)
QPR fan Trento
WallyWest
8 febbraio 2008 a 11:03 (UTC 1)
Ai Saints regna il caos. Lo stesso caos con cui noi abbiamo avuto a che fare all’inizio degli anni 2000 (ovviamente spero per loro che non ne paghino le nostre stesse conseguenze…).
SarĂ una partita combattuta, spero per noi vincente!
utente anonimo
9 febbraio 2008 a 15:32 (UTC 1)
grazie per la segnalazione
forza saints !
WallyWest
9 febbraio 2008 a 18:25 (UTC 1)
Prego.
Grazie per i tre punti.