Non c’è tempo per gioire del ritorno alla vittoria di ieri che martedì 21, alle 19.45 locali (20.45 in Italia), i Rangers torneranno in campo contro lo Swansea City AFC, al locale Liberty Stadium di Swansea (Galles).
Per i neopromossi del Clwb Pêl-droed Dinas Abertawe (questo è il nome gallese della squadra), il campionato è iniziato benissimo tanto che attualmente sono all’11° posto in classifica, con solo un punto in meno rispetto agli Hoops, frutto di quattro vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte, 14 gol fatti e 15 subiti.
I Cigni ("Swans" è il loro soprannome unitamente a "The Jacks") quest’anno sono ancora imbattuti in casa e per gli R’s si tratterà di una partita molto delicata in cui dovranno dimostrare di aver maturato la giusta mentalità necessaria a riprendere il filo del discorso promozione.
I gallesi (rimasti nel campionato inglese nonostante la nascita di quello gallese nel 1992) vantano ben 9 Coppe del Galles, molti anni in First Division (l’attuale Premier League) a cavallo degli anni ’80 con la guida in panchina di John Toshack, ed un certo Giorgio Chinaglia (1964-1965 ) tra gli ex-giocatori, per non parlare di Frank Lampard (1996).
Da molti anni le due squadre non si affrontano in campionato. Per trovare un precedente bisogna tornare al campionato 1980/81 che vide entrambe le squadre nell’allora "English Division 2". Allora i Rangers vinsero a Swansea per 1-2 mentre a Loftus Road finì 0-0.
Più recente l’ultimo scontro diretto tra le due squadre. Era il 24 agosto 2004 e le due squadre si affrontarono a Londra per la League Cup.
La partita finì 3-0 per i QPR.