«

»

ott 24 2008

“Dowie sacked!”: chi sarà il nuovo allenatore?

Mentre la stampa inglese, in questo non molto diversa da quella italiana, dopo aver aspramente criticato Dowie durante tutto il suo periodo ai QPR ed aver contemporaneamente criticato la dirigenza per la scelta fatta, adesso, ad esonero ‘fresco’, si schiera compatta nel criticare la scelta di Briatore & C. ("Daily Mirror – Opinion: Sacking Iain Dowie was the wrong thing to do" ad esempio, oppure "Dowie didn’t have the glamour factor for billionaire owners" per Sky Sport), in attesa che la società ci comunichi il successore di Iain ed in attesa che la stampa di settore inizi a sparare nomi a raffica, proviamo a vedere chi potrebbe essere il nuovo "gaffer" a Loftus Road…
Il primo nome, per la verità, è gia spuntato qualche giorno fa ed è una vecchia conoscenza del campionato italiano: Roberto "Bellicapelli" Mancini.
Il Daily Star, infatti, proprio ieri titolava "Former Inter Milan manager Roberto Mancini is being lined up to replace Iain Dowie as QPR boss".
Possibilità che questo avvenga: prossime allo zero.
Il "Mancio" ha un contratto plurimilionario che ancora lo lega a Moratti ed alla sua Inter. Rinuncerebbe a quei soldi solo se la nuova squadra gliene offrisse altrettanti e/o se la nuova società gli potesse offrire i palcoscenici e le possibilità che gli offriva l’Inter.
I QPR giocano in Championship e ha dei proprietari sì ricchi, ma molto poco propensi a coprire di soldi i propri tesserati.
Quindi: bye bye Mancio!
Seconda possibilità: Darren Ferguson, figlio di "Sir Alex" e giovane allenatore emergente del Peterborourgh, League One.
Non ha esperienza a grandi livelli ma ha dalla sua, oltre ai nobili natali, la giovinezza e la voglia di emergere. Pare sia anche molto bravo. Di contro: il Peterborough non ha la minima idea di mollarlo e quando il suo nome venne affiancato ai QPR, i "Posh" reagirono negando tutto ed alzando barricate.
Terza opzione: un allenatore al momento disoccupato.
Pare la più probabile.
Ma chi?
Il mercato da cui si pescherà sarà molto probabilmente quello inglese o quello italiano.
Di nomi ‘validi’ a giro non ce ne sono molti. Soprattutto in UK, dove i migliori Mister sono accasati e dove l’esonero di Dowie è il primo della stagione.
Posso proporre un nome?
Luigi De Canio.
Dopo le dimissioni dello scorso anno non ha più accettato incarichi, rimanendo alla finestra.
Con Briatore ha un ottimo rapporto (molto meno con Paladini), coi tifosi nemmeno a parlarne: è un idolo o quasi.
A suo favore: ha dimostrato di saper guidare, e bene, i QPR. Conosce l’ambiente ed il campionato. E’ ben visto da tutti.
A suo sfavore: non si è lasciato bene con Paladini, probabilmente perchè l’ex Presidente e DS in carica non amava discutere con l’allenatore le strategie di mercato e a "Gigi" non piaceva veder arrivare e partire giocatori senza essere interpellato.
Le coincidenze: De Canio lo scorso anno arrivò a Loftus Road il 29 ottobre. Oggi è il 24.
Cinque giorni per decidere glieli concediamo. :)
Come andrà a finire? Chi arriverà? Tra pochi giorni lo sapremo.
Io tifo De Canio! 
 

4 comments

  1. utente anonimo

    Beh se tornasse De Canio sarebbe tutto fantastico… ma non so se ci sono le condizioni.

    Chissà magari trovano il modo di liberarsi di Paladini… e a quel punto….

    Comunque domani si gioca! Partita importante. Pensiamo un po anche a quella.

    QPR FAN, Trento

  2. WallyWest

    “Briatore telephoned Gianni Paladini to accuse the club’s sporting director of undermining him and promised he would be sacked.”

    (The Guardian di ieri)

    Incrociamo tutti le dita! :)

  3. utente anonimo

    Magari!

    Ho sempre considerato BRIATORE un grande manager. Ho la sensazione, tirando le somme, che in questi otto mesi ha delegato molto (visti i numerosi impegni extracalcistici), ma visto la mancanza di gioco e risultati alla fine si è rotto le scatole ed è intervenuto in prima persona!

    Secondo me una telefonata a DE CANIO la fa, ma bisogna vedere la risposta di Gigi. Insomma De Canio è serio e se non ci sono le condizioni perfette per lavorare di sicuro non accetta.

    A questo punto ci vorrebbe qualche indiscrezione dall’amico MacManaman! Dov’è finito?

    QPR FAN, Trento

  4. McManaman

    Tutto tace…inesorabilmente…

    Non so che dirvi…

Comments have been disabled.