«

»

mar 06 2009

Briatore sul calcio italiano: “La moviola esiste solo da noi”

«Inter-Roma è stata una partita fantastica, ma si parla solo di un rigore. Solo in Italia esiste la moviola». Flavio Briatore, team principal della Renault, da dirigente e appassionato di calcio commenta il big match andato in scena domenica a Milano. «I giallorossi hanno disputato un gran primo tempo, i nerazzurri hanno rimontato con carattere. Il campionato non è ancora chiuso, ma l’Inter domenica ha dato una dimostrazione di forza e umiltà: ha l’80% di possibilità di vincere lo scudetto», ha spiegato ai microfoni di «La politica nel pallone». «Si parla due ore del rigore» assegnato ai nerazzurri «e si fa passare in secondo piano la partita», accusa il numero uno di Renault e azionista del club inglese del Queens Park Rangers.
«Qui in Inghilterra non c’è la moviola, non esiste questo apparecchio. E poi non sappiamo nemmeno come si chiami l’arbitro», aggiunge. «Anche qui gli arbitri sbagliano, ma non se ne parla. La moviola non esiste nemmeno in Francia o in Spagna, è un fatto esclusivamente italiano. In Inghilterra, un allenatore lascia lo stadio 15 minuti dopo la partita. In Italia passano 2 ore perché si parla di un rigore».
Quindi una battuta sul Milan, «infortuni o no, è una squadra da rinnovare. E in un momento come questo, davanti a simili proposte, Kakà lo avrei accompagnato io in Inghilterra in auto», e sulla Champions League: «L’Inter ha il 30% di possibilità contro il Manchester, la Juve ha il 40% contro il Chelsea e la Roma ha il 30% contro l’Arsenal».
   
Flavio Briatore è intervenuto ieri a "La Politica nel Pallone" su Gr Parlamento. Il boss della Renault ha definito Inter-Roma una partita bellissima, peccato per il dopo gara: "Si è parlato più del rigore concesso all’Inter che delle prodezze dei giocatori". Briatore, proprietario del QPR in Inghilterra, ha constatato la differenza che c’è nel calcio britannico: "In Inghilterra quando si discute dei vantaggi del Manchester United non si parla di quelli arbitrali ma di calendario. Non esiste la moviola, gli arbitri non sono migliori di quelli italiani, sono anche meno curati fisicamente, ma non c’è la cultura del sospetto". Briatore ha poi aggiunto: "Se in Inghilterra non danno i rigori finisce lì, fa parte del gioco. La moviola esiste solo in Italia, è un fatto di cultura, da noi le tv vivono su quello, sul problema degli arbitri".
Per quanto riguarda il campionato, per il manager della Renault è praticamente chiuso: "Domenica l’Inter ha dato una grande prova di forza e umiltà. All’80 per cento ha vinto lo scudetto". Detto da un juventino non può che inorgoglire i nerazzurri. Due parole infine su Mourinho: E’ un gran professionista, può piacere o meno, ma è bravo. Personalmente però preferirei un calcio senza allenatori, sarebbe il massimo".
Briatore era stato inserito tra gli ipotetici personaggi che si nascondevano dietro a Mister X, l’imprenditore interessato a rilevare il Torino.