Marc Bircham, amato ex giocatore dei QPR negli anni dal 2002 al 2007 e da poco ritiratosi dal mondo del calcio torna a "casa", come lui considera da sempre Loftus Road.
Birch, o Birchy che dir si voglia, è un vero tifoso degli Hoops fin da bambino e proprio nella bella intervista che rilasciò al momento del suo ritiro sottolineò come l’amore per i cerchi bianchi e blù fossero stati il motivo per cui aveva iniziato a giocare a pallone e che il momento più bello della sua carriera è stato quando dei QPR ne divenne capitano.
Nonostante l’ancor giovane età (31 anni), a causa di persistenti problemi muscolari Marc ha deciso di lasciare il calcio giocato e di diventare allenatore e ha deciso di incominciare questo cammino, come detto, a ‘casa’, al Loftus Road.
Birch si assumerà infatti l’incarico di "Youth Development Assistant Manager", ossia assisterà Steve Gallen, nuovo allenatore delle giovanili, occupandosi in maniera particolare della formazione Under 16 e di quella Under 18, le stesse in cui lui iniziò la sua avventura nel mondo del calcio.
"Sono sempre stato interessato dall’aspetto tecnico del calcio", ha detto Birch al sito ufficiale, "E non potevo immaginare un modo migliore per iniziare questa mia nuova avventura se non ai QPR. Si tratta di una grande opportunità per me che mi consentirà di fare molta esperienza sui prati che più amo".
Bircham, che sta studiando per ottenere il patentino UEFA A da allenatore, ha aggiunto: "Sono sicuro che ci divertiremo e che faremo un ottimo lavoro. I ragazzi sono tutti pieni di buona volontà e con ottime prospettive di miglioramento. In più conosco già da anni gran parte dello staff: Gallen, ad esempio, l’ho conosciuto quando da piccolo frequentava le giovanili assieme a mio cugino e lo stimo molto come amico e come collega. Il suo lavoro coi giovani giocatori ha sempre portato ottimi frutti".
Bentornato a casa Marc!
lug 10 2009