«

»

mar 12 2010

Preview 36a giornata di Championship: prima trasferta per i QPR di Warnock

Nella 36a giornata di Championship il match clou è decisamente il Tees-Tyne derby, ennesimo atto di una grande rivalità nel nord-est dell’Inghilterra che separa Middlesbrough e Newcastle, di fronte 123esima volta: in realtà, entrambe le squadre sentono un po’ di più il derby contro il Sunderland, ma le sfide tra queste due squadre sono sempre molto accese, soprattutto sul piano dell’agonismo. Oltretutto, è una partita molto importante anche per la classifica, con i Magpies che vorrebbero cercare il colpaccio sul campo di una rivale per dare l’ennesimo segnale di forza al campionato, per prendere il largo in classifica e andarsene in fuga solitaria, mentre il Boro vuole approfittare del derby per dare una bella raddrizzata al proprio rendimento interno per cambiare il passo e cercare l’ingresso nella zona playoff, obiettivo minimo per non archiviare questa stagione come una totale delusione. E’ anche l’occasione per cambiare il rapporto tra Strachan e la tifoseria, finora assolutamente delusa dall’impatto dato dal manager ex Celtic, incapace di trovare soluzioni lucide per una squadra spesso in totale confusione: la rivoluzione di Gennaio finora non ha certo aiutato molto in tal senso. In campo allora c’è la rivalità e ci sono punti pesanti, con il Newcastle alla ricerca del quinto successo consecutivo, mentre il Middlesbrough cerca il quarto successo interno consecutivo, in un periodo recente che ha visto la squadra perdere sempre in trasferta.

Match sulla carta non semplicissimi per le inseguitrici, con il Nottingham Forest che punta a riprendersi il secondo posto in classifica in una lotta accesissima e molto divertente con il West Bromwich Albion ma che al Deepdale deve dare una scossa al rendimento esterno, visto che i Reds hanno perso le ultime quattro trasferte consecutive: e pensare che nelle prime 13 partite esterne erano arrivati solo risultati positivi. La squadra di Davies fa visita ad un Preston che cerca punti per la tranquillità ma che arriva a questo match reduce da una pessima notizia, quella della ricaduta dell’infortunio al ginocchio di Danny Welbeck, il quale dovrebbe stare fermo a lungo e a questo punto dovrebbe tornare al Manchester United per fine prestito e per provare a recuperare il prima possibile. Il West Bromwich Albion non ha convinto del tutto negli ultimi tempi, soprattutto da quando Roberto Di Matteo ha schierato sempre un 4-5-1 che può dare qualcosa in più sul piano dell’equilibrio ma che toglie molto sul piano del gioco e della qualità: i Baggies sono reduci dalla faticatissima vittoria contro lo Sheffield Wednesday e sperano nell’allungo sul Forest ospitando il Blackpool, che in trasferta non ha vinto le ultime cinque partite.

Scontro da zona playoff al Walkers Stadium, dove si affrontano il Leicester e il Cardiff City, ovvero la quinta e la sesta della classifica, ovvero due squadre separate appena da due punti: in palio ci sono punti importanti per tenere a distanza di sicurezza le varie inseguitrici. Entrambe le squadre sono reduci da delle sconfitte, ma chiaramente a trovarsi in un momento di grande difficoltà sono i Bluebirds, che hanno perso quota nelle ultime settimane visto che sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Sembra avere poca paura delle inseguitrici lo Swansea City, che ha 9 punti di vantaggio sul nono posto e punta soprattutto ad ottenere un buon piazzamento per la post season, provando a non abbandonare i sogni di promozione diretta (tutto sommato, il secondo posto dista 7 punti): la squadra di Paulo Sousa ospita lo Sheffield Wednesday, reduce da quattro ko nelle ultime cinque partite e all’interno della zona retrocessione. La sorpresa delle ultime settimane è il Coventry, che sta volando in classifica ed è entrato abbastanza inaspettatamente a lottare per i playoff: gli Sky Blues non mostrano certo un calcio indimenticabile, ma sono molto concreti e di fatto in questo momento sono “brutti” e vincenti. Oltretutto il calendario al momento sembra un po’ aiutare, visto che se lo scorso weekend la squadra di Coleman ha dovuto affrontare il Peterborough ultimo in classifica, adesso dovrà affrontare il Plymouth penultimo in classifica e che sembra destinato ad affondare in League One, visto che sono ridotte al lumicino le speranze di salvezza.

Lo Sheffield United è reduce da prestazione di scarsissima qualità e deve assolutamente crescere per puntare ai playoff: al Bramall Lane arriva il QPR, che sembra rigenerato dalla cura Neil Warnock, ovvero un manager molto amato da queste parti e che non ha mai nascosto la sua passione per lo Sheffield United. Il Watford è totalmente crollato nelle ultime settimane e adesso si ritrova coinvolto nella lotta per non retrocedere: la squadra di Mackay affronta un weekend fondamentale, visto che non può assolutamente permettersi di mancare il successo contro il Peterborough ultimo in classifica per non trovarsi totalmente nei guai. Lo Scunthorpe torna in campo dopo un weekend di pausa e va a fare visita ad un Ipswich Town ancora non del tutto tranquillo in classifica, mentre il Crystal Palace fa visita al Barnsley alla ricerca di punti salvezza.