«

»

ago 16 2012

1a giornata 2012/13: QPR – Swansea

Si ricomincia!
La Premier League 2012/13 apre il sipario in questo caldo week end agostano e tra i suoi protagonisti trova anche quest’anno i Queens Park Rangers, che cercheranno di vivere questa nuova avventura con più tranquillità forti di un calcio mercato che ha visto il patron Fernades e soci operare da protagonisti per rafforzare la rosa.
In attesa degli ultimi ‘colpi’ di mercato, se ci saranno (la difesa dovrebbe essere ancora rafforzata), iniziamo a concentrarci sul campo perchè domenica al piccolo ed amato stadio Loftus Road arriva lo Swansea.
I gallesi, anche loro al secondo anno consecutivo di Premier, sono reduci da un campionato giocato alla grande e terminato oltre ogni aspettativa attorno a metà classifica. Sono passati solo pochi mesi da quel risultato ma sono cambiate molte cose per i ‘cigni’.
Il cambiamento più importante è relativo all’allenatore, visto che Brendan Rodgers è andato ad allenare il Liverpool, a conferma delle sue indubbie doti, ed al suo posto è arrivata la scommessa Michael Laudrup, dimessosi lo scorso anno dalla guida del Maiorca in Spagna.
Riuscira il danese ex giocatore di Juventus, Barcellona e Real Madrid a non far rimpiangere Rodgers?
A Loftus Road sperano di no o quantomeno sperano che non ci riesca proprio dalla prima giornata…
I Rangers, dal canto loro, sono reduci da un ottimo precampionato che ha aiutato i tanti nuovi innesti ad entrare in squadra, anche se non c’è stato tempo per l’ultimo acquisto in attacco, David ‘Junior’ Hoilett, di amalgamarsi molto.
Ma Hughes non avrà solo dubbi legati all’abbondanza, ma anche alcuni grattacapi legati agli strascichi del pre-campionato. Jamie Mackie infatti ha un leggero risentimento al polpaccio tanto che ha dovuto disertare la convocazione in nazionale, e Diakite non è mai stato utilizzato nelle ultime tre gare degli Hoops, lasciando intendere che anche per lui ci sia una qualche forma di affaticamento.
Con Taarabt di nuovo capitano e con il 10 di maglia, comunque, gli R’s scenderanno in campo con la speranza di giocarsi un campionato meno al cardiopalma rispetto a quello appena concluso (con la salvezza arrivata a venti minuti dalla fine dell’ultima partita) e con la consapevolezza di avere quest’anno davvero un organico da Premier League.
Appuntamento a questo sabato alle ore 15.00 locali (le 16.00 italiane) al Loftus Road Stadium per iniziare questa nuova e, ne siamo certi, emozionante stagione di massimo campionato inglese!

Gli ultimi precedenti:
2011/12: 1-1 a Swansea e 3-0 a Londra
2010/11: 0-0 a Swansea e 4-0 a Londra
2009/10: 2-0 a Swansea e 1-1 a Londra
2008/09: 1-0 a Londra e 0-0 a Swansea

Statistiche negli scontri diretti:
Vittorie QPR: 18
Vittorie Swansea: 10
Pareggi: 12
Ultima vittoria esterna dei QPR: 31/1/1981 (1-2)
Ultima vittoria interna dei QPR: 11/04/2012 (3-0)
Miglior vittoria: 15/1/1966 (6-2)
Peggior sconfitta: 18/11/2001 (4-0 FA Cup).