Il 25 novembre è deceduto, all’età di 82 anni, Dave Sexton, storico allenatore dei QPR.
“Storico” perchè è stato sotto la sua guida che gli Hoops londinesi hanno raggiunto il punto più alto in classifica della loro storia: lo storico secondo posto del 1975/76, con i Rangers sorpassati dal Liverpool solo all’ultima giornata al termine di un campionato indimenticabile.
Sexton arrivò alla panchina del QPR dal Chelsea nel 1974 e ci lasciò nel 1977 per approdare al Manchester United prima ed alla Nazionale U21 poi, che guidò alla vittoria di due campionati europei di categoria.
Oltra a quei due titoli Sexton ha in bacheca anche una FA Cup ed una Coppa delle Coppe, tutte vinte col Chelsea, ed un Charity Shield, ottenuto con lo United, ma soprattutto ha avuto l’onore di essere nominato nel 2005 dalla Regina nell’Order of the British Empire, una tra le massime riconoscenze inglesi.
Ecco il commiato che la società degli R’s gli tributa tramite il sito ufficiale:
Il Club ha provato un disperato dolore alla notizia della scomparsa dell’ex manager Dave Sexton
L’82enne fu nominato alla guida di Loftus Road nel mese di ottobre 1974 e ci ha fatto vivere un periodo indimenticabile, con artisti del calcio del calibro di Stan Bowles e Gerry Francis.
Sexton ed i suoi Rangers si sono fermati ad un solo punto dal titolo nel 1975-1976 – una posizione che rimane la più alta del club nel massimo campionato.
Ex giocatore di Luton Town, West Ham United, Leyton Orient, Brighton and Hove Albion e Crystal Palace, Sexton ha iniziato come allenatore nel Chelsea.
Sexton è ricordato anche per i due titoli europei vinti alla guida dell’Inghilterra Under 21, un back-to-back nel1982 e 1984.
Il club vuole estendere le sue più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Dave in questo triste momento.
May he rest in peace.
Addio Dave…