Per la 17a giornata di Championship 2013/14 i Queens Park Rangers sono attesi al Keepomat Stadium (South Yorkshire, a nord di Londra, nei pressi di Manchester e Leeds) dove affronteranno il locale Doncaster Rovers.
I “Vichinghi”, fondati nel 1879, sono una delle società calcistiche più vecchie d’Inghilterra anche se non hanno mai sfondato nel circuito del grande calcio inglese e quest’anno sono di nuovo in Championship, campionato abbandonato due anni fa dopo 4 anni, grazie alla promozione ottenuta nella scorsa stagione con un brillante primo posto in League One.
La stagione degli uomini di Coach Paul Dickov è iniziata abbastanza bene ed attualmente il Doncaster è al 19° posto in classifica con il buon margine di 5 punti sulla zona retrocessione. Davvero niente male per una neopromossa dalle limitate possibilità di spesa.
Ben diversa è la situazione di classifica degli Hoops di Redknapp che sono appaiati in vetta alla classifica al Leicester ed al Burnley in quella che sembra già essere una “fuga a tre” nei confronti delle altre squadre, visti i 7 punti di distacco che il terzetto ha posto tra se e le inseguitrici.
Purtoppo la promozione diretta è riservata a due sole squadre e quindi per evitare la palude dei play-off sarà necessario mantenere alto il ritmo e sperare che almeno una delle due altre sqaudre in fuga perda qualche colpo.
Per mantenere alto il ritmo è però necessario continuare a vincere ed è con questo obbiettivo che i QPR vanno a Doncaster, una trasferta che nell’anno della promozione 2010/11 portò fortuna agli allora uomini di Warnock che si imposero per 0-1 con gol di Ephraim (ora al Peterborough, squadra che, notizia di oggi, intende chiedere il prolungamento del prestito del giocatore a Fernandes).
Non c’è più, almeno per ora, Ephraim ma ci sono Austin e Johnson, completamente recuperato dal suo infortunio, che proveranno a bissare il successo di tre anni or sono per consentire ai Rangers di mantenere il meritato primo posto in classifica.
Dall’altra parte a guidare l’attacco Rovers ci sarà l’italiano ex Hoops Federico Macheda che fino ad oggi ha totalizzato l’ottima media di 3 gol in 5 partite disputate.
Appuntamento a domani, con calcio di inizio alle ore 15.00 locali (le 16.00 italiane) dal Keepomat Stadium per Doncaster – QPR!
Gli ultimi precedenti:
2010/11: 3-0 a Londra e 0-1 a Doncaster
2009/10: 2-0 a Doncaster e 2-1 a Londra
2008/09: 2-0 a Londra, 2-0 a Doncaster
Statistiche negli scontri diretti:
Vittorie QPR: 7
Vittorie Doncaster: 7
Pareggi: 1
Ultima vittoria esterna dei QPR: 19/3/2011 (0-1)
Ultima vittoria interna dei QPR: 25/9/2010 (3-0)
Miglior vittoria: 17/9/1966 (6-0)
Peggior sconfitta: 6/10/1951 (4-0)