Man Utd
|
QPR
|
Manchester United: De Gea 6; Rafael 6.5 Evans 6.5 Blackett 6.5 Rojo 6; Blind 7 Herrera 7 Mata 6.5 Di Maria 8.5; Rooney 7 Van Persie 5.5.
In panchina: Shaw, Falcao (for Mata 67, 5.5), Januzaj (for Di Maria 82), Lindegaard, Fletcher, Valencia (for Rafael 67, 6), Pereira.
gol: Di Maria 24, Herrera 36, Rooney 44, Mata 58
ammoniti: Van Persie
QPR: Green 6.5; Isla 5 Caulker 5.5 Ferdinand 5.5 Hill 5; Sandro 6 Phillips 6 Fer 5.5 Kranjcar 6 Hoilett 5.5; Austin 6
In panchina: McCarthy, Traore (for Hill 46, 6), Onuoha, Henry (for Sandro 74, 6), Vargas (for Austin 59, 5.5), Zamora, Taarabt.
Arbitro: Phil Dowd 7
MVP: Angel di Maria
Dopo una sconfitta e due pareggi, il Manchester United di Louis Van Gaal conquista la prima vittoria in questa Premier League, battendo all’Old Trafford per 4-0 il QPR. Una partita che è stata sempre nelle mani della squadra di casa, andata in goal dopo poco più di venti minuti con il nuovo acquisto Di Maria, quindi al raddoppio con Ander Herrera e quindi a chiudere il tempo con il goal di capitan Rooney. Nella ripresa, poi, il poker chiuso da Mata e la ciliegina sulla torta per completare la festa dei tifosi dei Red Devils dell’esordio in rosso di Radamel Falcao.
FALCAO PARTE DALLA PANCHINA - Louis Van Gaal presenta il suo Manchester United con un assetto rivisto: rinuncia infatti alla sua usuale difesa a tre e schiera un 4-4-2 con in campo anche il terzino nuovo arrivato Marcos Rojo che fa il suo esordio, completando il quartetto arretrato formato da Rafael, sull’altro versante e Blackett con Evans centrali. A centrocampo l’esordiente in maglia rossa Blind e Ander Herrera sono coadiuvati sulle fasce da Mata e Di Maria. Di punta capitan Rooney e Van Persie. Parte, invece, dalla panchina l’attesissimo Falcao. Il QPR si presenta invece con un 4-3-3 che vede al centro della difesa Rio Ferdinand, che all’Old Trafford conoscono bene avendovi giocato per 13 stagioni e 455 partite. A confrontarsi con Di Maria sulla fascia difensiva destra c’è l’ex terzino di Udinese e Juventus Mauricio Isla, a centrocampo, invece, fanno il loro esordio col QPR Sandro e Kranjcar.
DOMINIO ROSSO - Sin dai primi minuti è chiaro quale sarà il copione della partita: Manchester United a far la gara, con un gran possesso palla fatto di fitti passaggi che sondano ogni settore del campo alla ricerca di uno spazio per innescare le punte. Dal canto suo il QPR si chiude tutto dietro la linea della palla, aspettando i Red Devils sulla propria trequarti e provando a rispondere in contropiede. E per venti minuti la tattica ospite sembra avere la meglio, con le iniziative dei Red Devils che non riescono a trovare sbocchi vincenti, se si esclude una conclusionde di Mata dal limite terminata alta sulla traversa.
LA PRIMA VOLTA DI DI MARIA - Al 24′, però, la partita si sblocca e grazie a uno dei protagonisti più attesi. Nel battere un calcio di punizione dalla trequarti offensiva destra, Di Maria effettua un cross verso il centro dell’area, sulla palla nessuno riesce ad arrivarci, con Green che rimane sorpreso e non riesce ad arrivare sulla palla che s’insacca a fil di palo. E’ il primo goal per Di Maria con la sua nuova squadra e arriva al suo esordio davanti al pubblico dell’Old Trafford. Proprio un pomeriggio da ricordare per l’argentino. La reazione del QPR è evanescente e solo un erroraccio in uscita di De Gea, per il resto assolutamente inattivo, mette i brividi all’Old Trafford.
SI CONTRETIZZA LA PRIMA VITTORIA - Al 36′, poi, arriva il raddoppio del Man Utd, questa volta con Ander Herrera, anch’egli al suo primo goal coi Red Devils, che capitalizza con un rasoterra da poco fuori area un assist di Rooney. Ed è proprio il capitano dello United Wayne Rooney a mettere il sigillo al primo tempo infilando nella rete del QPR la terza rete per i padroni di casa, andando in goal con un destro piazzato sul primo palo da poco dentro l’area. E fortunatamente per il QPR tempo qualche minuto e l’arbitro Dowd manda le due squadre al riposo, visto che la squadra di Redknapp aveva accusato il colpo e rischiava di subire altre reti.
L’OLD TRAFFORD SALUTA FALCAO - Nella ripresa il QPR è un po’ più intraprendente, ma senza creare grandi pericoli dalle parti di De Gea, se non una conclusione di Kranjcar su cui il portiere dei Red Devils si produce nell’unica vera parata della sua partita e, nel finale di gara, una di Edu Vargas che termina a fil di palo. Al 58′, invece, arriva il quarto goal dei padroni di casa, messo a segno da Mata su assist di Di Maria. E soprattutto, per la gioia del pubblico di casa, Van Gaal manda in campo Radamel Falcao, che fa così il suo debutto con la maglia dei Red Devils e va anche vicino al suo primo goal con lo United.
da Goal.com