Lo ha annunciato il club poco fa tramite una nota apparsa sul proprio sito ufficiale: la notizia era nell’aria da qualche giorno, ma alla fine è arrivata l’ufficialità. Il QPR ha ingaggiato l’ormai ex-manager del Burton Jimmy Floyd Hasselbaink come nuova guida tecnica.
Il 43enne ex attaccante di Middlesbrough e Chelsea tra le altre, in grado di vincere lo scorso campionato di League Two con i Brewers dopo aver preso le redini della squadra a seguito dell’abbandono di Gary Rowett e di comandare finora anche la classifica di League One, subentra a Chris Ramsey, esonerato lo scorso 4 novembre e sostituito temporaneamente dal caretaker Neil Warnock. “Non è stata una decisione facile lasciare il Burton” ammette l’olandese, in grado di raggiungere addirittura quota 100 punti nella sua permanenza al Pirelli Stadium “ma l’offerta del QPR era qualcosa che non potevo rifiutare“.
L’allenatore olandese, 43 anni, ha firmato oggi il contratto col club di Loftus Road portando con se David Oldfield come suo vice.
A seguito di un processo approfondito ed esteso, che ha visto il club parlare con non meno di una dozzina di candidati, il Direttore Sportivo Les Ferdinand ha espresso la sua soddisfazione per la nomina di Hasselbaink: “Siamo passati attraverso un processo di reclutamento molto meticoloso che ha generato un sacco di candidati eccellenti. Erano tutti candidati di grande livello, ma Jimmy era il meglio del meglio, senza alcun dubbio”.
“Siamo stati enormemente impressionati dal suo lavoro al Burton (squadra da cui proviene Hasselbaink). Dopo aver vinto la League Two ora li lascia nella parte alta della League One, un risultato incredibile. Lui ha quel fuoco dentro che cerchi in tutti gli allenatori, ma non solo, è anche un forte ed autorevole capo che ottiene il rispetto di tutti quelli con cui lavora. Non lascia nulla di intentato nel suo lavoro e prepara le sue squadre meticolosamente. Lui è un giovane manager che ha una grande conoscenza del calcio. Siamo felici che abbia accettato di unirsi a noi e siamo tutti in attesa di un nuovo capitolo a Loftus Road.”
Nel dare il benvenuto Jimmy, il club vuole anche ufficializzare il suo grazie a Neil Warnock e Kevin Blackwell, che lasciano il club dopo averlo traghettato da Ramsey a Hasselbaink (con ottimi risultati! n.d.ww).
Ferdinand ha detto: “Siamo grati a Neil e Kevin per averci aiutato in un periodo cruciale della stagione. Avere due uomini di calcio con esperienza che lavorano fianco a fianco ci ha dato il tempo che ci serviva per fare il processo necessario per ingaggiare l’allenatore giusto. La passione di Neil per il QPR traspare da tutto il tempo che ha passato col club e saremo eternamente grati a lui per il modo in cui è tornato e ci ha aiutato. Ci ha portato sette punti in quattro partite, cosa che la dice lunga sull’impatto che ha avuto qui in un così breve lasso di tempo. Noi li ringraziamo, lui e Kevin, ed a entrambi auguriamo il meglio per il futuro”.
Benvenuto Jimmy!
Grazie di esistere Neil!!