«

»

giu 16 2009

Lite Briatore – Ecclestone: ombre sul QPR?

Per la prima volta (almeno ufficialmente) da quando si conoscono, Flavio Briatore e Bernie Ecclestone, proprietari dei QPR assieme a Laksmi Mittal nonchè patron della Benetton Formula 1 il primo e del circus della Formula 1 il secondo, sono ai ferri corti e non sembra si tratti di un problema di facile soluzione.
Tutto è causato dalla querelle che vede da una parte Briatore (Ranalut), Montezemolo (Ferrari) ed altre case automobilistiche contrapposte alla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobilismo, ed al suo presidente – padrone Max Mosley, querelle che verte sui nuovi regolamenti del mondo della F1 non accettati da molti team importanti (tra i quali la Renault di Briatore) con la conseguente minaccia della creazione di un mondiale di F1 alternativo.
Ecclestone, patron del Circus, non è certo entusiasta di questa paventata scissione e se fino a pochi giorni fa aveva mantenuto il sorriso (almeno di facciata) rilasciando dichiarazioni ottimistiche e dichiarandosi fiducioso, ieri è sbottato rilasciando un’intervista al vetriolo su un giornale tedesco in cui lancia dure accuse a Montezemolo e, soprattutto, all’ "amico" Briatore: "Ferrari e Renault vogliono un mondiale a parte. Montezemolo e Briatore hanno rotto un giocattolo che funzionava. (…) Briatore vuole creare un nuovo mondiale e gestire tutto lui".
Ora, se queste dichiarazioni ad un tifoso di calcio dei QPR potrebbero non interessare, in quanto relative solo al mondo della Formula 1, è però pur vero che i due sono co-proprietari degli Hoops e che un loro eventuale ‘divorzio’ avrebbe sicuramente ripercussioni sulla gestione del team di Loftus Road.
Quale saranno, se ci saranno, queste ripercussioni? Al momento non è dato sapersi. Tutto il discorso per ora verte solamente sulla Formula 1 ed i QPR, che nella classifica dei loro interessi non sono certo al primo posto, non sono mai entrati (pubblicamente) in discussione.
Ma una simile lite difficilmente non avrà ripercussioni sul nostro piccolo club.
Speriamo solo che l’affiatata coppia Bernie & Flavio si ricomponga al più presto e nel migliore dei modi.