"Malaysian business tycoon Tony Fernandes CBE has completed his takeover of Queens Park Rangers Football Club".
Con queste parole inizia il comunicato ufficiale dei QPR che rende noto quello che ormai da giorni si vociferava: Bernie Ecclestone e Flavio Briatore lasciano i Queens Park Rangers cedendo il proprio pacchetto (66% delle azioni) a Tan Sri Anthony (Tony) Francis Fernandes (foto) che diviene così azionista di maggioranza della società.
Il 33% delle azioni rimanenti resta di proprietà della famiglia del magnate indiano Lakshmi Mittal.
Fernandes entra nel club tramite la sua società "Tune Group" ed aggiunge gli Hoops inglesi al suo impero che già lo vede alla guida del team di Formula 1 della Lotus e della compagnia aerea AirAsia.
il 47enne imprenditore malaysiano, in sede di presentazione, ha detto: "Ho vissuto nella zona di Uxbridge Road (molto vicino a Loftus Road n.d.ww) e lì sono cresciuto. I Rangers sono una delle prime squadre che ho visto giocare dal vivo a Loftus Road. La possibilità di entrare a far parte del club mi è stata proposta dai precedenti proprietari ed adesso eccomi qui. Mi è sempre interessato entrare nel mondo del calcio e farlo con una squadra londinese dell'appeal dei QPR è perfetto. E' buffo come ti capitano a volte le cose nella vita. I QPR sono un diamante grezzo ed io spero di riuscire a trasformarli in uno splendido diamante".
Tony Fernandes assumerà il ruolo di Presidente della QPR Holding Limited e c'è il graditissimo ritorno sulla poltrona di vice presidente di Amit Bathia, genero di Lakshmi Mittal, che in merito alla rivoluzione societaria ha detto: "Sono felicissimo di dare a Tony il benvenuto in società. Avendo lavorato con lui negli ultimi giorni ho capito che abbiamo le stesse idee e gli stessi obiettivi. Abbiamo parlato approfonditamente di come risollevare l'orgoglio di questa società e sono felice di dire che abbiamo esattamente le stesse idee. Lasciare il club era stata per me una decisione molto sofferta per questo torno con grande eccitazione a fare il lavoro che mi piace, per un club che amo e nella speranza di poter ripagare al meglio tutti quelli che sono stati vicini a me ed alla mia famiglia in quest'ultimo periodo. Tony ed io lavoreremo assieme per rendere questa stagione la più eccitante possibile per i nostri tifosi. Amo questo club e questo è per me un giorno felicissimo".
Fernandes ha aggiunto: "Ho grandi ambizioni per questo club. Non dirò certo che andremo a vincere la Champions League o la Premier. Non è nel mio stile. Non faccio promesse che so di non poter mantenere. Posso però dire che i tifosi saranno sempre orgogliosi e fieri di questa squadra. Per seguirci spendono molti soldi, sono quindi 'azionisti' tanto quanto lo sono io e faremo tutto il possibile perchè siano sempre fieri del nostro lavoro, che porteremo avanti con integrità ed orgoglio. Voglio creare una efficiente Academy. Siamo in una parte splendida di Londra e possiamo reclutare tanti bravi giovani giocatori da inserire in futuro in prima squadra. Un altro aspetto importante sarà quello relativo alla nostra azione all'interno della comunità. I QPR sono da sempre un riferimento sicuro per il quartiere e tali rimarranno. Ci aspetta un lavoro molto lungo che magari non darà risultati nell'immediato ma che a lungo andare sono certo ci darà ragione".
Beh, che dire se non BENVENUTO TONY e BENTORNATO AMIT!
(E comunque anche un sincero grazie a Flavio Briatore e a Bernie Ecclestone. Il loro rapporto con la tifoseria non è mai stato idilliaco ma non possiamo dimenticare che dal loro arrivo siamo passati da un sicuro fallimento alla Premier League)
YOU RRRRRRRRRRRRRR'S!
ago 18 2011