«

»

ott 08 2011

Niente QPR per Safee Sali, le regole FIFA non lo permettono

Sapete per che squadra di calcio faceva il tifo Winston Churchill?
Dite “beh, l’Arsenal”, no quello era Osama Bin Laden. “Mmh, il Tottenham!” no!, “il Chelsea!” no!
Il Queens Park Rangers. Il Queens Park Rangers, o meglio bisognerebbe dire al plurare i Queens Park Rangers, giocano in un quartiere di Londra che si chiama Sheperd’s Bush. Lo stadio dove si disputarono le prime olimpiadi inglesi, cioè quelle di Londra, era a poche centinaia di metri. Quartiere etnico, e a Loftus Road c’è un piccolo stadio dove “The Hoops“, perchè hanno la maglia cerchiata di bianco e di blu e ‘hoop’ in inglese vuol dire cerchio, da anni sono una squadra molto amata dalla parte west di Londra.
Sono stati fuori dalla Premier League per anni, vi ci sono tornati, e ce li ha portati come proprietario Flavio Briatore insieme a Bernie Ecclestone. Si, quelli della Formula Uno.
Addesso hanno ceduto la squadra ad un altro della Formula Uno, vale a dire Tony Fernandes. Con molti più soldi di Briatore da spendere e molta più voglia di essere presidente.
D’origine Fernandes è un malesiano. In Malesia, una delle nazioni più in crescita del mondo, il calcio inglese è praticamente tanto quanto il calcio nazionale. Ma, in questo caso, le storie di intersecano.
In Malesia c’è un solo grande giocatore che potrebbe giocare in Europa, ed è anche forte, si tratta di tale Safee Sali. Questo è un bel centravanti, anche se attualmente non gioca in Malesia ma gioca in Indonesia nei Pelita Jaya.
5 gol alla Coppa, diciamo così, del Sud-Est asiatico che la Malesia dopo circa 50 anni, praticamente per la prima volta, ha vinto. L’idolo della nazione. Sono arrivate a Fernandes migliaia, centinaia di migliaia di mail per dire “portalo al Queens Park Rangers! E’ il nostro idolo!”.
Non si può. Fernandes che si è subito informato della situazione ha dovuto prendere atto di una particolarissima regola implementata nel 1999: Un giocatore non europeo per giocare in Europa deve far parte di una federazione che sia almeno, o per media, al 70° posto del Ranking Internazionale.
La Malesia non è nelle prime 150 nazioni del mondo. Questo potrebbe essere Lionel Messi, tenete presente che i tedeschi gli hanno già fatto delle offerte e si sono scontrati con la stessa norma che implementano gli inglesi, e non poter giocare in Europa.
Resterà forse per sempre in Indonesia ma la storia, secondo me, valeva la pena di raccontarla.
 
da Calciorotante.it

4 comments

  1. THIBAULT

    Risponde a verità la notizia del prestito di Patrick Agyemang  al Millwall?E se sì, possiamo contare su di lui per segnare qualche goal in più? 

  2. WallyWest

    Per ora non sa niente.
    Ma è probabile che Big Daddy cambi aria, magari a gennaio…
    Ti terrò informato. ;)

  3. THIBAULT

    Ottimo così

  4. utente anonimo

    fonte Buffa…tranquillo siamo tonti!

Comments have been disabled.