«

»

set 10 2014

Rischio di Conference o supermulta per i QPR in caso di retrocessione?…

La notizia riportata dal The Guardian è un fulmine a ciel sereno per il Qpr: gli Hoops potrebbero retrocedere in Conference (la massima serie dilettantistica inglese) a meno che non paghino una multa di circa £40m per questioni legate al FFP, il famigerato e discusso fair play finanziario.
La possibile sanzione è stata confermata dalla Football League. La multa perverrà a fine anno, nel momento in cui sarà reso noto il bilancio del club anche per la stagione passata, trascorsa in Champioship. A maggio 2013, il club ha registrato un perdita di più di £65.4m. Le perdite dell’ultimo “anno finanziario” saranno rese pubbliche a dicembre e si preannunciano consistenti. Il presidente del Qpr, Tony Fernandes, ha promesso ai tifosi che combatterà qualsiasi sanzione della Football League.
Dal convegno Soccerex di Manchester ha parlato Shaun Harvey, amministratore delegato della Lega: “La posizione del Qpr è questa, ma mi auguro che la situazione si risolva prima di una decisione così drastica”. I club di Football League che violano le regole, introdotte nel 2012, subiranno un blocco del mercato, mentre i club che otterranno la promozione solamente una multa. Fernandes si è detto pronto alla lotta: “Dopo tutto quello che ho passato, Lotta è il mio secondo nome”. La sua personale battaglia con la Lega ha le sue solide fondamenta: “Non è giusto che un club appena retrocesso dalla Premier League debba subito azzerare la differenza salariale con un club di Championship. Impossibile, ci dovrebbe essere un periodo di tempo per rettificare gli stipendi. Dalla Premier League c’è la speranza che le regole vengano cambiate, intanto è cominciata la battaglia del Qpr.
da UKPremier.it

Tale notizia, ovviamente molto preoccupante, non è ancora stata commentata ufficialmente dal Club. C’è però da notare una postilla nell’articolo del Guardian: la multa scatterebbe solo in caso di retrocessione degli Hoops alla fine del campionato. Motivo in più per cercare con ogni forza la salvezza…