L’unica cosa su cui sembrano essere concordi i giornalisti inglesi è questa: il nuovo allenatore lo sceglierà Flavio Briatore, con il completo appoggio di Bernie Ecclestone e di Amit Bhatia, rappresentante di Mittal.
Per il resto, come è normale in questi casi, stanno saltando fuori mille nomi, dai più attendibili ai più assurdi.
Si va dal leggendario Terry Venables a Steve Cotterill, da Roberto Mancini al suo "gemello del gol" sampdoriano Gianluca Vialli, da Roberto Donadoni a Kenny Jackett, da Alan Curbishley (ex del West Ham) a Sam Allardyce fino a finire a… Damiano Tommasi, che da giocatore (mai impiegato fino ad ora) passerebbe direttamente al ruolo di Manager, per non dimenticarsi l’ever green Zinedine Zidane e l’opzione Gareth Ainsworth, palyer/manager attualmente incaricato di condurre la squadra, che oggi affronterà il Reading in campionato (in diretta TV e sul web in Italia!).
Intanto si inizia a speculare sui motivi dell’esonero di Dowie.
Pare che Briatore abbia presentato all’allenatore una lista di giocatori da impiegare nella partita di questo pomeriggio. Nella lista c’erano Balanta, Parejo, Ledesma, Di Carmine e Tommasi e non c’era, ad esempio, Balckstock.
Dowie si sarebbe rifiutato di accettare questa condizione e quindi è scattato immediato l’esonero.
Storia abbastanza zoppicante, visto che Briatore non ha mai fatto gesti del genere, non è nel suo stile e, senza offesa per il nostro Chairman, non ha nemmeno le competenze per farlo.
In attesa di ulteriori chiarimenti, non rimane che accontentarsi, per ora, di questa teoria.